|
|
Meeting del 9 gennaio 2003
Tema della serata: Bombardamento Neutronico delle Metastasi Epatiche - Primi nel mondo a Pavia
Relatore: Prof. Ubaldo Prati
Professore alla Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale II
Direttore della Chirurgia Sperimentale e Tecnologie Chirurgiche Innovative
La serata è iniziata con la lettura, da parte del Presidente Bertolaja, della lettera del Sindaco di Ripa Bottoni con i caldissimi ringraziamenti per l'invio degli stivali a favore dei terremotati.
Sempre gradita la presenza di sua Eccellenza Monsignor Vescovo Claudio Baggini, ormai un amico dell'Host, altri ospiti illustri sono stati gli Assessori Giargiana e Prati, nella tripla veste di Socio, amministratore pubblico e fratello del Relatore.
|
Il Prof. Prati è stato validamente coadiuvato nella relazione dalla consorte Sig.ra Laura che fa parte della equipe chirurgica che ha trattato il caso.
Il Prof. Prati ha ricordato la tradizione di Chirurgia Sperimentale ed Innovativa della Facoltà Pavese che ora continua con questo intervento assolutamente di avanguardia.
Non ritengo utile, a questo punto, illustrare tutta la relazione nella sua complessità tecnica in quanto avrei allora potuto farmene dare copia e riportarla fedelmente.
Preferisco allora dire che nonostante l'argomento non fosse affatto leggero, la facilità di esposizione e la precisione del relatore sono state tali da rendere comunque avvincente il racconto tenendo sempre desta l'attenzione di un pubblico, per la maggior parte profano ed anche un poco spaventato, conservando la correttezza scientifica di quando stava dicendo.
Ha pure fatto piacere il risvolto umano relativo al paziente, che poveretto è quello che ha subito oltre all'operazione, la trafila burocratica del cosi detto "consenso informato" con l'elenco di tutto quanto di male avrebbe potuto succedergli nel corso dell'intervento compreso il rischio di perdere il proprio organo a causa di un incidente stradale.
In definitiva una serata da applausi con l'augurio di poter godere, nel prossimo futuro, anche di argomenti più ludici.
|
|