|
23 aprile 2014
Relatore: Dott. Livio CARNEVALE - Direttore del Dipartimento Urgenza Emergenza di Vigevano
Personaggio di grande spessore umano e professionale. Il suo lungo curriculum ne è testimonianza eloquente. E' a Vigevano da tre anni. È riuscito a formare una squadra affiatata ed ha potuto iniziare a fare gli espianti di organi. Il prelievo degli organi deve essere fatto da persona morta, ossia con il cervello piatto, ma con gli altri organi ancora vivi e mantenuti vivi per essere reimpiantati nel ricevente. Su sette interventi hanno avuto l'indispensabile consenso dai famigliari in sei casi. È una percentuale veramente alta.
Parla di rianimazione e di ciò che deve essere fatto e dell'importanza della rapidità dell'intervento. L'attacco cardiaco è in corso con cuore fermo e mancanza di respiro. Intervenire immediatamente, chiamando soccorso, praticando il massaggio cardiaco e attaccando il defibrillatore. Il cervello è l'organo che subisce i danni maggiori ed è leso in pochi minuti e morto entro quindici.
Il defibrillatore è un'apparecchiatura molto sofisticata e affidabile, in grado di dare precise istruzioni vocali su come agire dopo aver fatto in pochi secondi la diagnosi del paziente. Le istruzioni necessarie per usarlo non sono molte e facilmente apprendibili e memorizzabili.
Ha parlato delle emergenze africane, del Burundi in particolare, dove spesso ha operato assieme alla moglie, dr.ssa Paola Stefania Preti, presente alla relazione. Per iniziare, non esistono i medici di base e per qualsiasi cosa bisogna arrivare all'ospedale. Il raffronto fra le nostre e loro emergenze non è ovviamente fattibile, nel senso che non c'è raffronto.
|
|
|
|
Alcune pillole di saggezza che proiettate durante la serata:
Cosa più onorevole che possa accadere ad un essere umano è aiutare i propri simili con i mezzi che ha a disposizione. Sofolce 496 – 406 a.C.
Non camminare davanti a me, potrei non seguirti – non camminare dietro di me, potrei non esserti guida – cammina al mio fianco, sarai così mio amico.
Il Segretario Gabriele Mandelli
|