28 maggio 2015, Agriturismo Carlo e Nadia, Vigevano.

Tema della serata: Un defribillatore per l'emergenza cardiovascolare nelle nostre comunità - La realtà del GI-FRA.

Relatore: Dott. Giovanni Belloni - Presidente dell'Ordine dei Medici di Pavia

Il relatore Dr. Giovanni Bellone, ha parlato dell'organizzazione delle aziende ospedaliere e ASL, dei collegamenti con i medici del territorio, degli ospedali e dei distretti. Ha spiegato come tutto ciò si pone al servizio del cittadino dando anche indirizzi organizzativi come ad esempio la tutela sull'emergenza medica e problemi connessi, es. la chiusura dei piccoli ospedali, stroke unit e emodinamica. Lamenta fra l'altro la mancanza di una cabina di regia che organizzi e regoli il tutto.
Diminuzione dei centri di pronto soccorso a tre: Pavia - Vigevano – Voghera, adeguatamente attrezzati. I piccoli ospedali devono essere chiusi perché troppo costosi e non possono essere attrezzati adeguatamente.
Bisognerà fare un cambio culturale e speriamo di avere dei Direttori Generali all'altezza, cosa fino ad ora raramente avvenuta a che lo stesso possa scegliersi il direttore sanitario.
Stefano O.Z. porta l'esempio dell'assistenza inglese che si basa su specialisti scelti per merito, che esaminando le cartelle cliniche del paziente procedono con la diagnosi e le cure, non esiste il medico di famiglia. Il dr. Luca Bellazzi conferma osservazioni di Stefano e parla di spese poco razionali ma decise politicamente.

Roberto Bellazzi introduce l'argomento service.

Il service prevede la donazione di defibrillatore automatico alla comunità del GIFRA e la sponsorizzazione di un corso di primo soccorso da tenersi a settembre durante gli incontri del GIFRA. Un corso per laici ( circa 10 selezionati dalla comunità del GIFRA) (laico : abilitato all'uso del defibrillatore ma non infermieri ne medici ne volontario CRI) che certificherà l'idoneità dei partecipanti. I due corsi e la Certificazione saranno a carico della Croce Verde di Vigevano.

I Volontari della Croce Verde hanno fatto una dimostrazione pratica su manichino dell'uso del defibrillatore automatico.

Comunità Francescana, GI–FRA. Testimonial del GI-Fra, frate Luca Minuto e Facciolo Alessio, presidente squadra amatori calcio del GI-FRA, hanno parlato delle loro attività. La struttura del GI-FRA è sempre aperta e dalle ore 15 alle 24 c'è sempre qualcuno per ricevere e aiutare le persone. Al centro estivo sono iscritti duecento ragazzi/e giovani assistiti e controllati da cinquanta assistenti. Parlano dello sport e gare disputate nel complesso. Parlano dell'assistenza francescana, religiosa e pratica, ogni giorno sono distribuiti cinquanta pasti di cui una ventina con borse alimentari da portare a casa per le famiglie con bambini. Distribuzione periodica di abiti ecc.

Presenti Sindaco di Vigevano SALA - Direttrice Distr. ASL di Vigevano Dott.ssa Borri Gomez de Terran Annamaria – Vincenzo Battista e tre volontari della Croce Verde.

Il Segratario Gabriele Mandelli

 
 

Alcune fotografie della serata: