20 ottobre 2013 - Vigevano - Chiesa di San Pietro Martire

Quest'anno il Concerto nella Chiesa di S. Pietro Martire, in occasione della festa del nostro Santo Patrono, il Beato Matteo Carreri, assume importanti valenze e suggestive connotazioni.

E' l'Anno della Fede e questo affidarsi al nostro Patrono denota non solo tradizione, ma anche rinnovare la Cultura delle nostre origini, rinforza l'appartenenza alla nostra Comunità, pronta ad accogliere senza smarrire la propria matrice culturale che la indirizzi.

In questa circostanza le venerate reliquie del nostro Beato Patrono, oltre che essere traslate dallo Scurolo alla Chiesa, verranno portate in Processione per la Città a testimoniare l'ecumenicità della nostra cultura Cristiana.

Ci sarà il nostro nuovo Vescovo S.E. Mons Maurizio Gervasoni a cui diamo un caloroso benvenuto e la testimonianza della gioia del gregge che ha trovato il suo Nuovo Pastore, sotto lo sguardo benevolo di S.E.R. Cardinale Dionigi Tettamanzi che nell'attesa lo aveva accudito.

C'è il progetto della ristrutturazione dello Scurolo, progetto a cui la nostra Fondazione ha guardato con attenzione confidando che la Comunità sappia impegnarsi nei progetti, quando validi e volti al mantenimento del nostro patrimonio artistico e culturale, da affidare alle future generazioni.

Sosteniamo pertanto questa manifestazione con entusiasmo, per l'importanza che la Parrocchia di San Cris-toforo in San Pietro assume per la Città e per la valenza artistica della manifestazione.

Non possiamo che sottolineare, anche in questa circostanza, l'importanza dell'arte nella sfida che Vigevano assume con il suo futuro: l'educazione musicale nelle scuole, il sostegno all'Istituto Costa e alla Stagione Teatrale del Cagnoni, l'offerta di una serata di Lirica che quest'anno sarà in occasione della inaugurazione della stagione, la creazione di una serie appuntamenti Musicali nell'Auditorium di S. Dionigi, il sostegno alla Banda Musicale di S. Cecilia e la festa degli Auguri che anche quest'anno presenterà un avvenimento musicale degno della nostra Città.

All'Ars Cantus e al suo Concerto un compiacimento per aver saputo consolidare un appuntamento ormai di riferimento per la nostra Comunità, che rinnova con passione quel piacere dello stare insieme e condividere in armonia il gusto dell'Arte.

Renzo De Candia
Vice Presidente della Fondazione di Piacenza Vigevano

Per vedere il libretto del concerto clicca qui. (2,86MB)


PRIMA PARTE: Prima della Rivelazione

James Newton Howard [1951-viv.]

Dinosauri Tema conduttore del film Disney, 2000 [Coro e Orchestra]
Vangélis [Evangelos Odysseas Papathanassiou, 1943-viv.]
Alexander Suite dal film, 2004 [Coro e Orchestra]
Titani [Coro e Orchestra]
I tamburi di Gaugaméla [Voci Bianche, Tamburi, Coro e Orchestra]
Attraverso le montagne [Coro e Orchestra]
Una mattina a Pella [Corno Inglese, Arpa e Orchestra]
Sogno di Babilonia [Coro e Orchestra]
Eterno Alessandro [Coro e Orchestra]

John Williams [1932-viv.]
Star of Bethlehem dal film "Home Alone", 1990 [Coro e Orchestra]

Intervallo

SECONDA PARTE: Dopo la Rivelazione

Franz Liszt [1811-1886]

Les Préludes poema sinfonico n. 3, S 97, 1848-1854 [Orchestra 16']
Andante maestoso – allegro tempestoso – allegretto pastorale – allegro marziale

Pëtr Il'ic Cajkovskij [1840-1893]

Ouverture solenne 1812 op. 49, 1880-1882 [Coro e Orchestra 16']
Largo/Poco più mosso – andanTe – allegro giusTo – largo – allegro vivace

Orchestrazioni di Giovanni Tenti